Agenda emiliana Easy assistance Wi Fair E-store  
E-milia.it E-milia.i E-milia.i E-milia.i
 
Vai a..
Aeroporti Associazioni Banche Formazione Stampa on line

FAQ
Domini .eu
Motori di ricerca
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Privacy d.lgs. 196/03
Siti e partita IVA

News Ticker
Vuoi avere le ultime notizie di E-milia.it che scorrono nelle pagine del tuo sito?
ISCRIVITI E SCARICA »

Newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della tua regione? Iscriviti alla newsletter di E-milia, e riceverai periodicamente le notizie direttamente nella tua casella e-mail
ISCRIVITI »


Dolce presto fatto
Stampa l'articolo
Invia l'articolo
Iscriviti alla newsletter
Avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare al piacere e al sapore speciale di un buon dolce fatto in casa? Ecco la ricetta che fa per voi: il presto fatto. Il presto fatto, come dice il nome stesso, è una ricetta davvero semplice e veloce, e dimostra che non tutte le torte richiedono pazienza e perizia dietro i fornelli.
Il presto fatto è una dolce ciambella semplice e genuina, che preparavano le nostre nonne quando in casa si avevano a disposizione pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, burro e farina. Veloce da realizzare quanto buono, il presto fatto è una morbida torta ideale da inzuppare nel latte o nel cappuccino della prima colazione: il presto fatto è l’ideale come merenda genuina per i bambini , ottima idea come spuntino da portare a scuola.

Ingredienti:
Burro 60 gr
Farina 00 200 gr
Lievito chimico in polvere 7,5 gr
Limoni la buccia grattugiata di uno
Uova medie 4
Zucchero 200 gr

Preparazione:
Accendete il forno a 190 gradi. In una planetaria ponete le uova (che non dovranno essere fredde ma a temperatura ambiente) e lo zucchero e montatele per 10 minuti circa (1-2), le uova dovranno quintuplicare il loro volume e acquisire una consistenza compatta (3) (utilizzando la planetaria occorreranno circa 10 minuti). Se non possedete una planetaria potete preparare l’impasto utilizzando uno sbattitore elettrico. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, unite la scorza grattugiata del limone, la farina e la mezza bustina di lievito setacciato.

Miscelate tutti gli ingredienti e in ultimo aggiungete poco alla volta il burro fuso ormai freddo (4); imburrate e infarinate bene uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm e versateci il composto che riempirà lo stampo per 2/3 (5). Infornate in forno statico a 190 gradi per 50 minuti, prima di sfornare il presto fatto per accertarvi che sia cotto pungetelo con uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto vorrà dire che la torta è cotta. Sformatela su di un piatto da portata , lasciatela raffreddare e completate con una spolverizzata di zucchero a velo (6). Con le dosi indicate otterrete un impasto per uno stampo da ciambella da 22 cm che basterà per 10 persone, se volete ottenere un ciambellone più grande vi consigliamo di raddoppiare le dosi e utilizzare uno stampo da 26 cm.

giallo zafferano

..e buon appetito!!!
 
 
Diario
« novembre 2017 »
d l m m g v s
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
 
Eventi recenti
Play il festival del gioco 2015
Dal 11 al 12 aprile
ModenaFiere
http://www.play-modena.it/
Play, il più grande Festival italiano ... »
Fiera di Modena 2015
Dal 25 aprile al 3 maggio 2015
ModenaFiere
http://www.fieradimodena.com
Per gli espositori è poss... »
Google

e-milia.it Blog
carpizeronove

E-Store
Paolo Ventura

Homepage Imposta Home page
Favoriti Aggiungi Preferiti
Favoriti Credits
Powered by Litoweb 2005-06
 
  P.IVA e C.F. 03180950366