Agenda emiliana Easy assistance Wi Fair E-store  
E-milia.it E-milia.i E-milia.i E-milia.i
 
Vai a..
Aeroporti Associazioni Banche Formazione Stampa on line

FAQ
Domini .eu
Motori di ricerca
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Privacy d.lgs. 196/03
Siti e partita IVA

News Ticker
Vuoi avere le ultime notizie di E-milia.it che scorrono nelle pagine del tuo sito?
ISCRIVITI E SCARICA »

Newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della tua regione? Iscriviti alla newsletter di E-milia, e riceverai periodicamente le notizie direttamente nella tua casella e-mail
ISCRIVITI »


Sculture da indossare
Stampa l'articolo
Invia l'articolo
Iscriviti alla newsletter
Opere senza tempo in un suggestivo viaggio tra mito e realtà: è quanto offre la mostra del maestro orafo Silvano Bulgari, inserita nella manifestazione "Notti di Luce 2010" a Bergamo.
La fine dell'estate si avvicina e la città di Bergamo si appresta a festeggire "Le Notti di luce", un festival tra le nuove frontiere del 3D, i personaggi dello spettacolo e dell'arte, con le sue tradizioni e la sua cultura. In un intreccio di diversi linguaggi espressivi che dal 26 agosto al 5 settembre "illumineranno" Bergamo. Musica, tanta musica, ma anche teatro poesia e magia. Il tutto all'insegna della luce, intesa anche nella sua accezione illuministica. Sono queste le componenti che "brilleranno" nell'atmosfera suggestiva della cittadina lombarda. Per mettere in evidenza l'eccellenza di Bergamo, in tutte le sue espressioni.
Il festival apre le sue porte il 26 agosto, giorno di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo, e rappresenta un momento forte della vitalità della cultura bergamasca. Ad animare le vie della bellissima cittadina lombarda e a rallegrare le orecchie di grandi e piccini ci saranno diversi cori ma anche Gianluigi Trovesi, Fausto Leali, Bruno Bozzetto, David Cats e Roby Facchinetti, tastierista dei Pooh. Ed è proprio in questo contesto particolarmente luminoso che si inserirà la mostra "Sculture da Indossare e Statue Titolate" del Maestro Silvano Bulgari in programma dal 28 Agosto al 17 ottobre 2010 nella splendida cornice dello Spazio Viterbi presso il Palazzo della Provincia .

Una scultura è una forma e ancora prima un concetto, un titolo, un valore, un pensiero da realizzare e plasmare. È intorno a questa filosofia che si realizza la mostra di Bulgari. Tra l'arte orafa e la scultura esiste un'affinità elettiva che sfocia in una bellezza che Bulgari ha saputo evidenziare. Ispirato alla natura, alla mitologia oppure anche al mondo delle favole, i Gioielli Scultura sono opere che pongono particolare attenzione al lato oscuro dell'uomo e alla sua dualità. Di particolare interesse in queste opere è la mescolanza i materiali e pietre preziose che dannorigine a "un accordo plastico e di colore, attraverso cui l’artista plasma Gioielli Scultura e sculture da indossare, pezzi unici con appassionanti storie da raccontare. I gioielli di Bulgari sono spesso incastonati in pietre sconosciute, dalle forme insolite e che riprendono dettagli e particolari della scultura rinascimentale.

La mostra è concepita come un'esperienza multisensoriale che si avvale di moderne tecnologie informatiche e di un suggestivo uso dell'illuminazione dove il visitatore si trova immerso in ambiente di suoni e immagini che esaltano la forza misteriosa che emana dalle opere esposte. Di notevole effetto scenico è la scultura " Il senso el tempo": un uomo varca la soglia di un grande orologio e, come succede ad Alice che attraversa lo specchio, si ritrova in un mondo fantastico.

libero - 26 agosto 2010
 
 
Diario
« novembre 2017 »
d l m m g v s
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
 
Eventi recenti
Play il festival del gioco 2015
Dal 11 al 12 aprile
ModenaFiere
http://www.play-modena.it/
Play, il più grande Festival italiano ... »
Fiera di Modena 2015
Dal 25 aprile al 3 maggio 2015
ModenaFiere
http://www.fieradimodena.com
Per gli espositori è poss... »
Google

e-milia.it Blog
carpizeronove

E-Store
Paolo Ventura

Homepage Imposta Home page
Favoriti Aggiungi Preferiti
Favoriti Credits
Powered by Litoweb 2005-06
 
  P.IVA e C.F. 03180950366