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Oggi esco in pigiama.
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Il boom tra crisi e tendenza. Crescono le vendite dell'home wear. Colpa della crisi che ci porta a passare più tempo in casa, ma anche del tempo trascorso a navigare o chattare. E molti lo usano per viaggiare comodi o uscire di casa.Sembrava un indumento dimenticato, obsoleto, da chiudere in qualche vecchio armadio se uno ce l’aveva ancora, oppure riservato ai malati, agli anziani meno vitali, ai ricordi di nonni e bisnonni: perfino Hugh Hefner, il fondatore di Playboy, aveva smesso di farsi fotografare vestito così tra le sue conigliette, tanto era patetica e sorpassata l’immagine che trasmetteva. E invece il pigiama è tornato alla riscossa. Le vendite di abbigliamento “da notte” sono in ascesa costante nel Regno Unito, rivelano statistiche interpretate dagli esperti del settore come indice di un fenomeno più generale, dunque non soltanto britannico.
Le ultime cifre, riportate oggi dal Daily Telegraph di Londra, rivelano che la metà delle donne – per l’esattezza il 49 per cento – usa il pigiama e lo stesso fanno il 35 per cento degli uomini. Dieci anni or sono soltanto un terzo di uomini e donne lo indossavano regolarmente. Una novità rispetto al passato è che i nuovi seguaci di questo tipo di abbigliamento non lo portano solo per andare a dormire, ma come “vestito da casa”, per stare comodi; e alcuni lo mettono addirittura fuori casa, al punto che la Tesco, la più grande catena di supermercati nazionali, ha vietato ai suoi clienti di venire a fare la spesa in pigiama e le scuole hanno cominciato a lamentarsi del fatto che molti genitori vengono a prendere i figli “come se si fossero appena alzati da letto”, cioè in pigiama. Fra le celebrità fotografate di recente mentre andavano a spasso in pigiama c’è per esempio Kerry Katona, una popolare cantante pop e personalità televisiva inglese. Un altro aspetto sorprendente del nuovo trend è che sono soprattutto i giovani a mettere volentieri il pigiama: dai teen-agers alla generazione frai 20 e i 35 anni.

Varie le motivazioni che vengono date. Una è che, in tempi di crisi o comunque di difficoltà economica, la gente trascorre più tempo in casa e allora tanto vale vestirsi comodamente: in pigiama appunto. Un’altra ragione è che, indifferentemente dai problemi dell’economia, molti di noi passano più tempo in casa, sia il tempo libero, navigando e chattando su internet, guardando la tivù dai mille canali, giocando ai videogiochi, sia il tempo lavorativo, perché cresce il numero di coloro che lavorano da casa: gli uni e gli altri preferiscono stare a loro agio, in pigiama. Un terzo motivo è individuato da Mamta Bhatia, una psicologa interpellata dal Telegraph: si sceglie il pigiama come forma di “escapism”, di fuga da un mondo esteriore sempre più caotico, complicato, minaccioso. “E’ un modo di infondere un po’ di tranquillità nella propria vita, l’equivalente di farsi un bagno caldo o di accendere candele profumate”, dice la studiosa.

Nell’ultimo anno, in Gran Bretagna, le vendite di pigiami sono cresciute del 10 per cento fra le donne, per un fatturato totale di 385 milioni di sterline (circa 420 milioni di euro), e del 5 per cento fra gli uomini, per un fatturato di 91 milioni di sterline (circa 110 milioni di euro).
Un terzo degli acquirenti optano per un pigiama caldo e confortevole; mentre solo il 3 per cento ne cerca uno che renda più attraenti. E meno ancora, il 2 per cento, sono quelli che comprano un pigiama sexy, per fare colpo sul proprio partner. Il boom del pigiama, infatti, non va confuso con il parallelo boom della biancheria intima o della lingerie femminile: indumenti, spiegano gli esperti, che uomini e donne indossano per andare fuori la sera, o magari per una serata romantica. Insomma, per andare a letto, ma non per dormire.


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(17 novembre 2010)
 
 
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